sabato 9 novembre 2013

Sportello Energetico a Roma


L’idea che proponiamo oggi è relativa alla creazione di uno sportello aperto al pubblico che possa essere di ausilio per tutti i cittadini sulle spiegazioni relative alle bollette energetiche, ai chiarimenti sulle “dispersioni energetiche” dei nostri edifici/appartamenti in tanti casi inutili e dannose.
La validità di questa idea è avvalorata da problemi legati alla salute delle persone e dal risparmio economico che si può realizzare. Pensieri che saltano in mente quando si pagano le bollette della propria casa.
Per essere sempre più al servizio dei cittadini consumatori, è nato nel VI municipio di Roma l'Ecosportello per il cittadino che offre consulenza gratuita a chiunque voglia effettuare interventi di efficienza energetica in casa o in ufficio o semplicemente vogliano qualche informazione sulle possibilità di risparmiare energia.
Il nuovo servizio è stato inaugurato presso il Parco delle Energie in via Prenestina 175. L'Ecosportello viene gestito da architetti volontari della "Fondazione italiana per la bioarchitettura e l'atropizzazione sostenibile dell'ambiente".  Lo sportello sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00. La consulenza gratuita, che verrà in futuro offerta periodicamente nella casa del Parco, sede della Fondazione, si pone inoltre come obiettivo di affiancare gli interessati alla riqualificazione e ristrutturazione in bioedilizia, offrendo soluzioni trasparenti secondo il migliore rapporto qualità-prezzo.

L'ottimizzazione energetica ecologica dei propri immobili è tesa a un risparmio non solo immediato ma anche a lungo termine. Materiali naturali e tecnologie semplici e di facile gestione aiutano a vivere meglio. I consulenti esperti in Bioarchitettura e Certificazione energetica presenti in loco riceveranno tutti i cittadini interessati alle tematiche del risparmio energetico e forniscono gratuitamente informazioni di base rispetto al tema del risparmio e dell'efficienza energetica degli edifici nonché l'ottimizzazione energetica del patrimonio edilizio esistente.


(immagine dal sito del comune di Ciampino)

Nessun commento:

Posta un commento